ASSOCIAZIONE FABRIZIO BELLOCCHIO NATA PER NON ESSERE SOLI







COMUNICATO STAMPA

29 ottobre 2002

Castelli Animati di Genzano
FLUX del canadese Chris Hinton
vincitore del Gran Premio Internazionale
HIDDEN vince il Premio Fabrizio Bellocchio
per l'opera di maggior contenuto sociale

Si è concluso domenica 27 Ottobre all'insegna di un grandissimo successo di pubblico e di critica, la settima edizione del "Festival dei Castelli Animati" che, in cinque giorni di programmazione, ha visto ospiti di calibro mondiale, anteprime, eventi italiani e dibattiti.

Tra i premiati, Flux del canadese Chris Hinton ha vinto il Gran Premio Castelli Animati, il premio speciale della Giuria è stato assegnato a The Invasion di Phil Mulloy (Regno Unito) ex-equo con Strojenie Instrumentçw/Tuning Instruments del polacco Jerzy Kucia.

Il premio del pubblico è andato a Causes di Joe Brumm, Biotope del francese Merwan Chabane è stato premiato per la migliore opera prima.
Miglior film europeo Home Road Movies (Regno Unito), di Robert Bradbrook, mentre il miglior film "non narrativo" è stato nominato "Angela's Ashes: Typographic Experience,, di Damien Borowik, Sung Hoon Kang e Alexander Kokhwee Ng (Regno Unito).

Con Hidden, gli svedesi David Aronowitsch, Hanna Heilborn e Matt Johansson
si sono aggiudicato il Premio Fabrizio Bellocchio, per il maggior contenuto sociale.
"Hidden - ha sottolineato la giuria - è un singolare esempio di cartoon non fiction, intreccio tra animazione e documentario: la storia vera di un dodicenne peruviano che racconta, con la propria voce e nella propria lingua, la sua storia di doppia clandestinità: nascosto nel povero paese di origine dove conduceva una vita da bambino di strada, nascosto nel ricco paese scandinavo dove ha raggiunto la famiglia privo di permesso di soggiorno".
"Hidden - spiega la giuria nella motivazione al premio - è uno splendido esempio di come la tecnica del cartone animato possa raccontare in modo innovativo e non semplificatorio la realtà. In questo caso la duttilità dell'animazione, conservando la privacy del bambino che racconta la sua storia, riesce però a dargli un volto, e dunque identità e dignità".

 





Cerca nel sito:    powered by FreeFind












Ottimizato per Internet Explorer 4 risoluzione 800x600
Dedicato al mio carissimo Amico Fabrizio,
A.C.
Ultimo Aggiornamento